CHI SIAMO
Chi siamo

Giovanni Carlo Vesce (alias GC; JC; Giancarlo, o Giovanni) è il più giovane dei cinque germani Vesce che, insieme ai loro figli, nipoti e affini, formano una grande, antica famiglia..

CHI SIAMO

Giovanni Carlo Vesce (alias GC; JC; Giancarlo, o Giovanni) è il più giovane dei cinque germani Vesce che, insieme ai loro figli, nipoti e affini, formano una grande, antica famiglia. Nato a Napoli nel 1951, per circa mezzo secolo GC è stato un medico veterinario, qualificatosi docente universitario di Chirurgia e di Anestesia degli animali, membro dell’Accademia Pontaniana e ricercatore. Oltre a tali impegni, negli ultimi quarant’anni GC ha gestito l’azienda agricola di famiglia, curandone i terreni, i vigneti e la cantina.

Alle soglie del pensionamento, in coincidenza dell’isolamento imposto dalla pandemia, dal 2020 GC si è trasferito a Pietradefusi (AV), paese di origine della famiglia paterna. Avendo conosciuto il vino e la vigna fin da bambino, e avendone coltivato la passione e la cultura, gli è sembrato giusto dedicare i restanti anni della sua vita al fantastico mondo del vino. Invece della quiescenza, perciò, GC ha intrapreso l’impegnativa strada dell’enologia, inseguendo un’antica passione, attraente quanto la professione di veterinario, ma ancora più gratificante. Oggi, GC è uno studente del Corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia presso la sede di Avellino del dipartimento di Agraria della stessa università che lo ha visto già una volta studente e più a lungo docente e ricercatore appassionato.

PROF. GIOVANNI CARLO VESCE


I vini che produce, Case Arse e Leo Cubans (2.500 bottiglie ciascuno), sono le sue prime creazioni rivolte al consumo pubblico, realizzate esclusivamente con le pregiatissime uve dei suoi due cru di aglianico, rispettivamente Campoceraso (Case Arse) e Cuorno (Leo Cubans) siti nel comune di Venticano (AV).

Giovanni Carlo reputa i suoi vini opere create dalla natura, perfezionate dalla cura delle viti, dalla severa selezione delle uve in vendemmia e dalla maestria enologica di Vincenzo Mercurio.